Nutrage incontra gli anziani

Nutrage incontra gli anziani

Il progetto Nutrage ha tra gli obiettivi quello di rivolgersi e coinvolgere direttamente il pubblico degli over-65, favorendo momenti di incontro e di scambio per avvicinare la scienza alla popolazione e mettere al servizio del grande pubblico conoscenze e competenze, ottenendo in cambio preziosi feedback e importanti dati a supporto delle nostre ricerche.

Tra le varie attività proposte, l’Istituto per la Bioeconomia-Bologna, in collaborazione con il Disba e l’Unità Protezione e Prevenzione del CNR ha organizzato tre importanti incontri per gli over 65 che hanno ottenuto un ottimo riscontro in termini di pubblico, di entusiasmo e di risultati.

Gli incontri sono stati suddivisi in un primo momento di formazione sui corretti stili di vita e sulla dieta Mediterranea per proseguire con attività coinvolgenti che hanno permesso una interazione proficua e stimolante tra ricercatori e il pubblico presente. I nostri “anziani” sono infatti diventati per un giorno dei critici alimentari attraverso l’assaggio di diverse tipologie di olio e di pane per i quali hanno dovuto esprimere sensazioni e giudizi. Sono stati poi invitati a compilare dei diari alimentari di una settimana che costituiranno parte dei dati fondamentali alla base dei risultati del progetto. Le giornate si sono chiuse con un momento conviviale durante il quale il pubblico ha potuto scegliere diversi alimenti proposti, fornendo ulteriori dati su abitudini alimentari e tendenze. L’iniziativa si è svolta in tre città in rappresentanza del Nord, Centro e Sud Italia: a Bologna e a Roma presso due centri anziani, che hanno calorosamente accolto la nostra offerta, e a Cerisano (CZ) grazie al supporto del Sindaco e dell’Assessore cui rivolgiamo i più sentiti ringraziamenti.

Bologna 23 gennaio 2024

locandina

Roma 6 marzo 2024

locandina

Cerisano 7 maggio 2024

locandina